Il Pollo al curry è una ricetta di origine asiatica, un piatto facile da preparare che si accompagna benissimo al riso basmati. Ci sono molti modi per prepararlo ma la ricetta che vi propongo è particolarmente saporita.
Il curry è una miscela di spezie, tra cui curcuma e zafferano che danno il colore-senape giallo a questa miscela. Il nome corretto è Masala, ossia”miscuglio”. In questa ricetta ho preferito usare il “mild curry”, mediamente piccante, ma esiste anche lo “sweet curry” che è molto più piccante. Scegliete voi in base ai vostri gusti. Bene, siete curiosi di procedere? scopriamo insieme i passaggi necessari per la preparazione del Pollo al curry. Mettetevi comodi e prendetevi 5 minuti del vostro prezioso tempo, sono sicura che alla fine di questa ricetta sarete in grado anche voi di preparare questo buonissimo piatto.
Pollo al curry: Gli Ingredienti
- 400 gr di pollo
- 100 gr di farina
- 1 cucchiaino di curry
- una cipolla fresca
- 1 bicchiere di latte
- burro q.b.
- 1 pizzico di sale
- un rametto di rosmarino
PROCEDIMENTO
Per prima cosa tagliate il pollo a bocconcini e passatelo nella farina nella quale avrete aggiunto mezzo cucchiaino di curry e un pizzico di sale. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro e fate rosolare i bocconcini da tutti i lati aggiungendo un rametto di rosmarino per insaporirlo.
Appena saranno cotti togliete i bocconcini dalla padella e fatevi rosolare la cipolla fresca tritata. Riponete i bocconcini in padella e fate riprendere la cottura. In un bicchiere fate sciogliere il rimanente mezzo cucchiaino di curry con un cucchiaino di farina e il bicchiere di latte. Mescolate bene e versatelo in padella.
Infine eliminate il rosmarino e cuocete fino a quando non si sarà formata una bella cremina. Impiattate e guarnite con un rametto di rosmarino. Bene, il Pollo è pronto per essere assaporato boccone dopo boccone.
Davvero buonissimo!!! Facile,veloce e gustoso😋 ottimo anche abbinato al riso basmati!!! Grazie mille della ricetta☺️
Ciao Giada. Ti ringrazio molto per aver provato la mia ricetta! Sono davvero contenta che sia stata di tuo gradimento! 🙂