Ciao a tutti amici, oggi prepareremo insieme i Paccheri con crema di zucca, robiola e speck croccante. Questo primo piatto nasce dal mio amore per la zucca! Io la adoro frullata in modo da sentire al palato una consistenza cremosa e liscia.
In questa ricetta si alternano la cremosità della zucca e la croccantezza dello speck che insieme rendono equilibrato questo piatto. La zucca è un ortaggio autunnale versatile che ben si presta a qualsiasi preparazione, dal dolce al salato e si sposa perfettamente con secondi sia di carne che di pesce.
Paccheri con crema di zucca, robiola e speck croccante : Gli Ingredienti
Dosi per 4 persone
- 320 gr di paccheri
- 400 gr di zucca
- 1 cipolla fresca
- 150 gr di speck
- 80 gr di robiola
- olio evo q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Tagliate la zucca a tocchetti e sciacquatela velocemente. Versatela in una pentola ed aggiungete una cipolla tritata e 2 bicchieri di acqua. Fatela cuocere e, appena si sfalderà, salatela e riducetela in crema aiutandovi con un mixer.
Aggiungete un filo di olio evo a crudo.
In una padella antiaderente fate rosolare lo speck con un filo di olio evo fino a quando diventerà croccante.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e finite la cottura in padella insieme ad una parte di speck e un mestolo di acqua di cottura.
Aggiungete la crema di zucca e per ultima la robiola. Amalgamate tutto e servite con lo speck rimanente e se volete con una manciata di parmigiano grattugiato.