Sedani broccoletti e pangrattato tostato
I sedani broccoletti e pangrattato tostato è un primo piatto salutare, che contiene molte vitamine come quelle del pomodoro e dei broccoletti, ma non per questo perde la sua bontà.
Si prepara velocemente ed occorrono ben pochi ingredienti. Io ho aggiunto il pangrattato tostato che, dalle mie parti, o per lo meno a casa mia, si usa molto.
Dosi per 4 persone
- 320 gr di sedani
- 10 pomodorini ciliegino
- uno spicchio di aglio
- 5 cucchiai di pangrattato
- olio di semi di girasole q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- scaglie di grana
PROCEDIMENTO
Lavate e tagliate i broccoletti e metteteli in padella con 2 bicchieri di acqua fino a cottura.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini ed aggiungeteli ai broccoletti insieme ad un filo abbondante di olio evo e ad uno spicchio di aglio. Lasciate cuocere qualche minutino a fiamma vivace, salate e spegnete il fuoco. Se preferite potete aggiungere un po’ di pepe o peperoncino. Togliete l’aglio.
Nel frattempo che farete cuocere la pasta in abbondante acqua salata, versate il pangrattato in una padella con un filo di olio di semi di girasole, accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate continuamente, fino a quando si sarà dorato.
Scolate la pasta molto al dente e finite la cottura in padella e, all’occorrenza, aggiungete acqua di cottura fino a quando si sarà formata una bella cremina e la pasta si sarà quindi ben amalgamata al condimento.
Servite spolverando su una manciata di pangrattato tostato e scaglie di grana.
I Sedani broccoletti e pangrattato tostato sono pronti per essere gustati.