LE PROPRIETÀ DELLA MENTA
Buon pomeriggio amici,
oggi vorrei parlarvi di una erba aromatica in particolare: la menta.
Questa che vedete in foto è stata piantata circa due settimane fa nel vaso di casa mia e, come vedete è già cresciuta tanto! Premetto che non ho il pollice verde, ma potete pure dirlo: sono stata in gamba! 🙂
PROPRIETÀ
La menta possiede molte proprietà ed apporta benefici notevoli al nostro corpo in quanto, grazie ai principi attivi contenuti in essa, le vengono attribuite proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. È utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione.
Si possono preparare delle ottime tisane o dei relativi preparati erboristici, può essere d’aiuto in caso di diarrea e disturbi gastrici. Può coadiuvare il trattamento di disturbi come tosse e raffreddore.
Possiamo inoltre usare la menta per rinfrescare l’alito; svolge un’azione antisettica per il cavo orale.
IN CUCINA
La menta può essere utilizzata in cucina sia fresca che essiccata come erba aromatica da impiegare per insaporire le pietanze. È ottima come condimento per le insalate, per le verdure, i legumi e i cereali.
Attenzione! Un piccolo trucchetto:
Strofinare sulle dita delle foglioline di menta fresca può aiutare ad eliminare i cattivi odori eventualmente lasciati sulle dita da aglio o cipolla.
Avete capito?
Alla prossima! 😉
Ciao Tecla, io aggiungerei pure che la menta può essere usata in cucina come ingrediente nella preparazione dei cocktails e come ornamento per dare un tocco in più di eleganza al cocktail stesso 😉
Grazie per il suggerimento! 😉