Menu Chiudi

Le proprietà della menta

Buon pomeriggio a tutti cari amici del blog, oggi vorrei parlarvi di un’ erba aromatica in particolare: la menta. Più in dettaglio parleremo delle proprietà della menta.

Se siete curiosi di scoprire qualcosa in più su questa profumata erba aromatica, allora mettetevi comodi su divano e prendetevi 5 minuti del vostro tempo magari sorseggiando una buona tazza di tè (alla menta per esempio) per leggere questo articolo che secondo me è molto interessante. Sono sicura che alla fine vi piacerà tantissimo.

LE PROPRIETÀ DELLA MENTA

Le proprietà della menta

Questa che vedete in foto è stata piantata circa due settimane fa nel vaso di casa mia e, come vedete è già cresciuta tanto! Premetto che non ho il pollice verde, ma potete pure dirlo: sono stata in gamba! 🙂

PROPRIETÀ

La menta possiede molte proprietà ed apporta benefici notevoli al nostro corpo in quanto, grazie ai principi attivi contenuti in essa, le vengono attribuite proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. È utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione.

Si possono preparare delle ottime tisane o dei relativi preparati erboristici, può essere d’aiuto in caso di diarrea e disturbi gastrici. Può coadiuvare il trattamento di disturbi come tosse e raffreddore.

Possiamo inoltre usare la menta per rinfrescare l’alito; svolge un’azione antisettica per il cavo orale.

IN CUCINA

La menta può essere utilizzata in cucina sia fresca che essiccata come erba aromatica da impiegare per insaporire le pietanze. È ottima come condimento per le insalate, per le verdure, i legumi e i cereali.

Attenzione! Un piccolo trucchetto: 

Strofinare sulle dita delle foglioline di menta fresca può aiutare ad eliminare i cattivi odori eventualmente lasciati sulle dita da aglio o cipolla.

Avete capito?

spero che l’articolo di oggi sia stato di vostro gradimento amici, rimanete sempre connessi per scoprire tante altre fantastiche curiosità.

Alla prossima! 😉

2 commenti

  1. Giuseppe

    Ciao Tecla, io aggiungerei pure che la menta può essere usata in cucina come ingrediente nella preparazione dei cocktails e come ornamento per dare un tocco in più di eleganza al cocktail stesso 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap