Il Polpo e patate è un secondo piatto gustoso e nutriente per chi, come me, ama il pesce. Ho cucinato questo piatto parecchie volte e ogni volta rimango stupita dalla sua bontà e dal profumo di mare che emana.
Per le sue carni gustose, il polpo è utilizzato nelle cucine di vari paesi. Principalmente viene consumato bollito e successivamente condito in molteplici modi, ma anche arrostito, fritto e in tegame.
Polpo e patate: Gli ingredienti
Dosi per 4 persone
- 1,5 kg di polpo
- 800 gr di patate
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- cipolla fresca ( 1 )
- vino bianco ( 1 bicchiere )
- acqua bollente ( 1 bicchiere )
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- basilico q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Tagliate a rondelle una cipolla fresca e versatela in una padella con un filo di olio evo. Fate imbiondire la cipolla ed aggiungete il polpo che avrete già fatto sbollentate in abbondante acqua salata.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro e un bicchiere di acqua bollente. Versate le patate precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti e qualche foglia di basilico.
Lasciate cuocere fino a cottura, salate e pepate. Se il brodo dovesse restringersi aggiungete qualche bicchiere di acqua bollente.
Il Piatto Polpo e patate è pronto per essere servito e gustato. Buon appetito e alla prossima ricetta.
Vi suggerisco di leggere un altra ricetta altrettanto buona e deliziosa, dove ho utilizzato sia il polpo che le patate. Si chiama “Polpo arrosto con crema di patate“.