Ciao a tutti amici, la ricetta che vi propongo oggi è lo Spezzatino a modo mio, un secondo piatto che nasce dalla mia passione per la cucina e dal desiderio di scoprirmi giorno dopo giorno, imparando sempre cose nuove.
Ho utilizzato pochi ingredienti, semplici e di facile consumo. La particolarità di questo piatto è che troverete dentro vari sapori che delizieranno il vostro palato e, allo stesso tempo, la carne rimarrà morbidissima dentro.
Spezzatino a modo mio: Gli Ingredienti
Dosi per 4 persone
- 600 gr di carne per spezzatino
- 280 gr. ( peso sgocciolato ) di insalatina a julienne in aceto di vino
- 100 gr. di olive bianche
- una manciata di pinoli
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco ( risulta più delicato )
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- farina q.b.
- rosmarino q.b.
- semi di finocchio q.b.
- olio evo
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Per iniziare a preparare lo spezzatino mettete in un piatto farina, 1 pizzico di sale, una manciata di rosmarino e una di semi di finocchio. Infarinate la carne.
Nel frattempo prendete una pentola antiaderente e mettete dentro olio evo e 1 spicchio di aglio. Accendete il fuoco e lasciate rosolare l’aglio.
Appena l’olio è caldo aggiungete la carne a rosolare. La fiamma dovrà essere medio-alta. Sigillate bene tutti i lati della carne in modo che non perda i succhi che la renderanno morbida. Togliete l’aglio.
Sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Abbassate la fiamma. Coprite la carne con acqua calda. Sciogliete in poca acqua calda un cucchiaio di concentrato di pomodoro e versate in pentola. Coprite e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti la carne risulterà come la foto sotto; aggiungete l’insalatina sgocciolata e le olive bianche che avrete denocciolato in precedenza. Coprite con acqua calda e lasciar cuocere a fiamma bassa per altri 30 minuti.
Appena lo spezzatino sarà pronto e avrà assorbito l’acqua di cottura e formato una bella cremina, salate e pepate.