Menu Chiudi

Spaghetti cacio e pepe

Buongiorno a tutti cari amici, oggi vi mostrerò i passaggi necessari per cucinare un primo piatto tipico della regione Lazio: Sto parlando degli Spaghetti cacio e pepe. (Naturalmente ci sono tanti altri piatti tipici di questa bellissima regione). Solo 2 ingredienti ed il gioco è fatto. Normalmente i tipi di pasta più utilizzati sono gli spaghetti oppure i rigatoni.

Gusto e Semplicità delizieranno il vostro palato. Bene, senza perderci in altri giri di parole, scopriamo insieme questa fantastica ricetta, sono sicura che alla fine riuscirete a preparare con facilità questo buonissimo primo piatto.

Spaghetti cacio e pepe: Gli Ingredienti

Dosi per 4 persone 

  • 320 gr di spaghetti
  • 100 gr. di pecorino romano grattugiato
  • pepe
  • sale q.b.

Spaghetti cacio e pepe

PROCEDIMENTO

Per preparare gli Spaghetti cacio e pepe, iniziate mettendo a bollire l’acqua in una pentola, aggiungendo il sale appena inizierà a bollire.

Nel frattempo mettete il pepe che avrete precedentemente schiacciato in una padella antiaderente e fatelo tostare a fiamma vivace. Aggiungete poi 2 mestoli di acqua di cottura della pasta ricca di amido e, quando gli spaghetti saranno al dente, scolateli e metteteli in padella con il pepe tostato. Continueranno la cottura con il condimento.


Girate continuamente la pasta e, qualora l’acqua si asciugasse, aggiugerne qualche mestolo.

Quando la pasta sarà arrivata a cottura, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio alla volta il pecorino romano. Non aggiungere l’altro fino a quando il primo non si sarà assorbito completamente. Unite acqua di cottura fino a quando  il pecorino non avrà formato una bella cremina.

Impiattate, spolverate di pepe e una manciata di pecorino e servite caldo.

Bene amici, come vi dicevo, questo è un primo piatto davvero semplice da realizzare, solo 2 ingredienti vi permetteranno di ottenere un ottimo risultato e di fare un figurone davanti ai vostri ospiti. Vi ricordo semre che nella sezione primi piatti del blog, troverete tante altre ricette facili da realizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap